SICUREZZA CANTIERI
SIKURO
Il software PER LA SICUREZZA CANTIERI
Sikuro è il software che permette di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS), la Notifica Preliminare, il Fascicolo dell’opera, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il DUVRI di Cantiere in accordo con quanto predisposto dal D.Lgs. 81/2008 Testo unico sicurezza, poi modificato dal D.Lgs. 106/2009 e di generare documenti essenziali facilmente consultabili in cantiere.
Potrai scegliere come comporre il tuo Sikuro utilizzando i vari moduli a disposizione. Troverai una soluzione per ogni necessità.
Elaborare il PSC è molto semplice. Sappiamo quanto sia importante questo documento: è il testo sul quale si basa ogni cantiere temporaneo o mobile, è il testo che è posto a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in ogni cantiere temporaneo o mobile. Italsoft ha voluto semplificare la redazione del documento in ogni sua parte, rendendola intuitiva e pratica.
Il prodotto consente di individuare, analizzare e valutare i rischi di cantiere, considerando le lavorazioni e le loro interferenze, e indicando le azioni di prevenzione e protezione da mettere in atto per ridurre o eliminare i rischi.
L’assistenza che garantiamo al Cliente non è vincolata a nessun monte ore, ma prevede illimitati interventi da parte dell’ufficio tecnico da remoto, via telefono o via servizi di teleassistenza. Rimarrai sempre in contatto con noi.
I moduli di Sikuro
I vari moduli disponibili consentiranno al tuo studio di far fronte ad ogni richiesta dei tuoi clienti.
Modulo PSC e PSS
Per redigere il Piano Sicurezza e Coordinamento, il Piano Sostitutivo di Sicurezza, il DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti, il documento preliminare del PSC, la Notifica preliminare e il Fascicolo con le caratteristiche dell’opera e inoltre permette la redazione di tali documenti secondo i modelli semplificati. Nel modulo è compreso un CAD interno al software per la progettazione del layout di cantiere e il diagramma di Gantt per il coordinamento dei lavori, esportabile anche in dxf/jpg.
MODULO POS
Per redigere il Piano Operativo di Sicurezza secondo i nuovi modelli semplificati (Allegato I del DL 9/09/2014). L’utente viene guidato nella valutazione dei rischi specifici riferiti ai lavori eseguiti dall’impresa, ottenendo in automatico le prescrizioni, misure preventive e protettive e i DPI necessari.
Modulo verifica sicurezza
Il modulo consente al Coordinatore della sicurezza di mettere in pratica gli adempimenti necessari. Ad ogni fase lavorativa e organizzativa vengono associati migliaia controlli che consentono una completa gestione del cantiere con sopralluoghi e verifiche.
Modulo adempimenti
Il modulo consente di auto compilare ed adattare al caso di riferimento centinaia di documenti quali verbali, notifiche e dichiarazioni in modo da poterli stampare a archiviare con pochi click e assolvere a tutti gli adempimenti normativi.
Modulo demolizioni
Il piano delle demolizioni è un capitolo del POS in cui vengono descritti l’ordine e la metodologia delle operazioni di demolizione. L’utente viene guidato nell’analisi dell’ambiente di lavoro e delle strutture da demolire.
Modulo PIMUS - ponteggi
Il modulo consente di redigere il Piano di Montaggio, Utilizzo e Smontaggio dei ponteggi, e include una raccolta di prescrizioni di montaggio, utilizzo e smontaggio per le varie tipologie di ponteggi, corredata da rappresentazioni grafiche. Inoltre, il modulo permette di memorizzare informazioni sui lavori, sui ponteggi e sugli apparecchi di sollevamento relativi a ciascuna impresa.
Modulo PIMUS - calcolo statico
Il modulo consente di determinare automaticamente le caratteristiche delle sollecitazioni con un “metodo analitico rigoroso” secondo la UNI 12811. Il modulo esegue la verifica statica agli stati limite ultimi e permette di gestire sia tipologie miste che ponteggi differenziati anche per singoli moduli. Il programma, inoltre, genera in automatico un disegno tridimensionale unifilare della struttura aste-nodi consentendo, quindi, di caratterizzare la singola asta e il singolo nodo, in modo da poter leggere e modificare carichi e vincoli.