CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LEGGE 10
TERMIKO
Il software PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LEGGE 10
Utilizza il nostro software per produrre certificazioni energetiche e relazioni tecniche ex legge 10. Il metodo di calcolo è sempre aggiornato alle normative UNI/TS 11300 ed il nostro software è certificato dal Comitato Termotecnico Italiano CTI.
Un prodotto che ti consentirà di far fronte ad ogni esigenza
I moduli disponibili completano il programma in ogni aspetto, dal metodo di inserimento del modello edificio, dall’analisi dei consumi specifici di un edificio esistente, alla valutazione degli interventi migliorativi, dei carichi estivi e la contabilizzazione del calore.
Potrai scegliere come comporre il tuo Termiko utilizzando i vari moduli a disposizione. Troverai una soluzione per ogni necessità.
Il software certificazione energetica TERMIKO è stato testato e sviluppato in ambiente Windows, ma successivamente virtualizzato con tutti gli emulatori principali in commercio, rendendo quindi possibile l’utilizzo ottimale anche con i sistemi operativi MAC.
La semplicità d’uso rappresenta uno dei punti forti del prodotto. L’inserimento dati potrà avvenire sia in modalità tabellare sia attraverso CAD.
Avrai un tecnico a tua completa disposizione per guidarti passo passo nell’utilizzo del software e per darti assistenza tecnica quando ne avrai bisogno. Potrai contattarci attraverso diversi canali, e la risposta sarà sempre rapidissima.
Moduli di Termiko
Scegli il modulo per te o una combinazione di essi:
Modulo Legge 10
Il modulo permette di redigere la Legge 10 inserendo l’edificio anche con un agevole input di dati tabellare, di effettuare stampe complete dei dati dell’edificio, dell’AQE, stampe di dettaglio dei calcoli con le dispersioni per singolo locale, di effettuare la verifica termoigrometrica e le verifiche previste per le riqualifiche, per edifici a energia quasi zero e altro.
Modulo Certificazione energetica APE
Il modulo rappresenta la versione “base” di Termiko, dedicato alla sola redazione e stampa dell’Attestato di Prestazione Energetica APE secondo le prescrizioni delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto 26 giugno 2009 e successive integrazioni). Il software certificazione energetica contiene i moduli regionali e permette di semplificare di molto l’inserimento degli edifici da certificare con i soli dati puntuali necessari. Il wizard di stampa comprende la generazione in formato xml previsti dai vari portali regionali.
Modulo Diagnosi energetica
Il modulo Termiko Diagnosi Energetica ottimizza il lavoro dello specialista energetico: da una parte calcola i risparmi realmente ottenibili in bolletta a seguito di un intervento di miglioramento energetico, dall’altro tratta quei casi più complicati di funzionamento parziale degli impianti e di situazioni dichiarate di consumo che differiscono dalla situazione standard di utilizzo dell’immobile per i servizi energivori contabilizzabili economicamente.
Modulo CAD
Termiko cad rende immediato l’inserimento del modello componendo le pareti dei locali e di tutti gli elementi, considerando aree e misure in modo intuitivo, semplice e preciso, collegando i vari piani con i loro disegni di sfondo. Il programma permette di visualizzare l’edificio inserito in modalità 3D con modalità “trasmittanze” e piani di intersezioni selezionabili per l’inserimento di ambienti e di collegamenti di piano.
Modulo Contabilizzazione
Termiko contabilizzazione consente l’applicazione della norma UNI 10200 –Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria. I criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria – per la ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria, nonché la progettazione dell’impianto di termoregolazione attraverso gli strumenti di preregolazione e taratura delle valvole termostatiche, la verifica delle condizioni di esercizio dell’impianto in termini di prevalenza/portata della pompa di circolazione, segnalando eventuali anomalie di progettazione dovute a scelte non adeguate.
Modulo Serre solari
Il modulo calcola gli apporti gratuiti diretti e indiretti alle zone termiche riscaldate e permette la stesura di una relazione di calcolo specifica, direttamente stampabile in Word e PDF come gli altri elaborati.
Modulo Interventi Migliorativi
Il modulo è uno strumento di supporto del certificatore che, attraverso un’analisi dei costi e dei benefici in termini di risparmio energetico, è in grado di valutare l’efficacia degli interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Il modulo consente di creare diversi scenari modificando dati strutturali (pareti, solai e finestre) e dati relativi agli impianti.
Modulo Ponti Termici
Termiko Ponti Termici è un nuovo modulo professionale indicato per il calcolo numerico dei ponti termici agli elementi finiti con metodologia FEM e la verifica del rischio di formazione di muffa, in conformità alla UNI EN ISO 10211 e alla UNI EN ISO 13788.
Certificato di conformità alle norme
Il 15/3/2017 Termiko ha ottenuto dal CTI il certificato di conformità alle norme:
UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS 11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4:2016, UNI/TS 11300-5:2016, UNI/TS 11300-6:2016 e alla UNI EN 15193:2008.